Vacheron Constantin ha introdotto una collezione d’oltremare completamente rinnovata a SIHH quest’anno, tra cui cinque nuovi modelli e tre nuovi calibri. I nuovi calibri, tra cui un cronografo e un calibro speciale per le signore, portano il Governo di Ginevra, un passo fondamentale nell’obiettivo del marchio per convertire il 100 per cento della sua produzione sullo standard Ginevra entro la fine dell’anno. Vacheron ha anche introdotto una componente antimagnetica a tutti i calibri d’oltremare, uno che consente unicamente il backback aperto.

Il nuovo calibro automatico 5200, cinque anni di sviluppo, è un cronografo a colonna con frizione verticale, sostituendo un movimento Frédéric Piguet precedentemente utilizzato nel modello cronografo d’oltremare. I bidoni gemellati con sporgenze principali garantiscono una riserva di carica di 50 ore. Il secondo nuovo calibro è il 5100, con ore, minuti, secondi e data, alloggiati in un caso di 41 mm. Si tratta di un movimento automatico, con due fili, che garantiscono una riserva di carica di 60 ore. Il nuovo 5300 è un calibro più piccolo, realizzato per un modello di 37 mm da donna con 84 diamanti sulla lunetta, per un totale di un carato. Le funzioni includono ore, minuti e piccoli secondi subdial alle 9. Sia i modelli 5100 che 5300 sostituiscono i movimenti Jaeger-LeCoultre usati in precedenza nei modelli d’oltremare.

I due nuovi modelli nella collezione Vacheron Constantin replica Overseas contengono l’attuale calibro ultra-sottile 1120, utilizzato anche nella collezione Patrimony del marchio. Il Calibro automatico 1120 QP è alloggiato in un nuovo calendario perpetuo d’oltremare con indicatore di fase di luna e di balzo; Misura solo 4,05 mm di spessore; Il caso è di soli 8,1 mm di spessore. Il solo tempo Caliber 1120 è di soli 2,45 mm di spessore, custodito in un orologio ultra sottile di abiti senza secondi o data display.

Tutti i calibri nei cinque nuovi modelli d’oltremare sono stati dotati di involucri interni in ferro morbido per la protezione antimagnetica. A differenza dei modelli di altri marchi dotati di questa tecnologia, gli Overseas replica orologi hanno casebacks aperte. Di solito è impossibile visualizzare il movimento attraverso un caso di cristallo zaffiro in orologi replica “anti-magnetizzati” perché la copertina interna del soft-iron copre la parte posteriore del movimento. Il guscio della nuova collezione Overseas è tuttavia posizionato proprio all’interno dell’anello di chiusura, che è ad angolo retto verso la parte posteriore per proteggere il movimento senza coprirlo completamente, consentendo un’apertura. La replica di Vacheron Constantin dice che questo posizionamento protegge l’orologio a un livello di 200-400 gauss, rispetto allo standard industriale di 60 gauss. (Il più alto standard tra orologi falsi con involucri interni in morbido e caseback chiusi è la replica Rolex Milgauss, con 1.000 gauss protezione antimagnetica. Altre marche, come la replica Omega, dotano alcuni movimenti con componenti di scappamento in materiali antimagnetici , Eliminando la necessità di un guscio di ferro morbido, fornendo fino a 5.000 protezione gauss.)

I movimenti della nuova collezione d’oltremare sono tutti automatici, con grandi rotori d’oro 22k incisi con un motivo a bobina di vento, simbolo del viaggio mondiale che riflette lo spirito della collezione d’oltremare. La resistenza all’acqua varia tra i modelli da 50 metri a 150 metri. Ognuna è dotata di un sistema di cinghia intercambiabile “easy-fit” che funziona torsione del braccialetto a 180 gradi. Le opzioni includono un bracciale in metallo, pelle con rivestimento in nubuck o una cinghia di gomma. I sistemi di cambio rapido del braccialetto erano una caratteristica popolare tra le presentazioni dei marchi a SIHH quest’anno.