Nei miei anni esaminando gli orologi Cartier, ho scelto per la maggior parte orologi rotondi. Infatti, la maggior parte delle persone che comprano orologi di replica sceglie quelli con casi rotondi. Dico questo perché la revisione della svizzera Cartier Santos 100 replica orologio era un po ‘a sinistra campo per me. Tuttavia, è una decisione che sono felice che ho fatto perché questo è un orologio con una grande quantità di polso appello una volta che effettivamente metterlo in su.

Alcuni degli orologi più iconici in giro hanno casi non rotondi, ma questi orologi sono certamente rari. Quanti orologi realmente “iconici” quadrati o rettangolari di replica sono anche là fuori? In realtà, ci sono pochi pochi … e per qualsiasi motivo, la maggior parte di loro sono prodotti dalla replica Cartier (con eccezioni come Jaeger-LeCoultre Reverso e la Bell & Ross BR01). Cartier produce la sua grande varietà di orologi da collezione Tank che hanno casi rettangolari, ma i suoi soli veri orologi a forma quadrata sono nella famiglia Santos che comprende sia i modelli Santos-Dumont, sia i modelli Cartier Santos 100, come quello I Sto esaminando oggi.

Uno dei motivi per cui gli orologi quadrati in genere non funzionano sui polsi è la battaglia intrinseca tra le curve più organiche del polso e la angolarità di matematica degli orologi quadrati. Mettete queste cose insieme e spesso hai un risultato che non è armonioso. Questo è importante pensare perché significa che un orologio quadrato o rettangolare che sembra buono in una foto, potrebbe non essere più lusinghiera quando si mette sul polso. Orologi fatti rotondi tendono a fare molto meglio quando si tratta di “on-the-wrist test”.

La tendenza di cui sopra non è una regola, però, e gli orologi quadrati o rettangolari giusti possono sembrare fantastici. La collezione di Cartier Santos è fra di loro, e perché funziona sul polso è difficile da spiegare. Come molti estetici che funzionano bene, il cervello non sempre traduce bene ciò che gli occhi percepiscono. Ho passato giorni a guardare il Cartier Santos 100 sul mio polso cercando di considerare “perché questa guardia quadrata funziona mentre altri non lo fanno?”

Il “jumbo” di dimensioni del Cartier Santos 100 è ingannevole, come il caso (senza la corona) è solo 38 millimetri di larghezza. Con la corona, la cassa in acciaio è larga 41,3 mm di altezza 51,1m e spessa appena 10,34mm. Ciò significa che il Cartier Santos 100 lavora su una varietà di polsi grandi o piccoli, e ha anche un aspetto coraggioso che molti amanti di orologi falsi stanno cercando. Se ricordi, nel 2012, abbiamo offerto una leggera revisione di un altro modello di questa collezione con la replica Cartier Santos 100 con il caso nero rivestito di aDLC. Davvero, l’unica differenza è i colori ei materiali di rivestimento, eppure questo pezzo più tradizionale ha una personalità visiva molto diversa.

Il modello base W20073X8 di Cartier Santos 100 di riferimento è in tutto l’acciaio su una cinghia nera, mentre questa versione W20072X7 viene fornita con una cintura di alligatore marrone con una lunetta in oro giallo da 18k. Anche succede di essere il mio preferito del mazzo. La lunetta è facilmente l’elemento più distintivo della collezione Santos 100, ed è qualcosa che non vedrai sul Santos-Dumont. Cartier ha naturalmente prodotto altri modelli più piccoli di Santos in passato con la lunetta quadrata “avvitata” – uno sguardo che è passato in così gran parte della collezione di gioielli del marchio, come i braccialetti molto popolari di braccialetto LOVE che sembrano avere Le viti che lo circondano … e che sono realmente fissate al polso con una vite.

Questo “look industriale” con viti esposte è qualcosa che segna molti orologi replica maschile e risale al primo orologio da polso prodotto da Cartier Replica per gli uomini. La storia narra che, nel 1904, Louis Cartier fu chiesto al suo amico Alberto Santos-Dumont per creare un orologio da portare a bordo mentre volava un aereo. Questo è stato solo un anno dopo che i fratelli Wright riuscirono nel loro primo “volo inizialmente alimentato” nel 1903 in Kitty Hawk North Carolina. Brasiliano da origine, Santos-Dumont ha trascorso molto tempo anche in Europa ed è stato tra una manciata di altri pionieri dell’aviazione in tutto il mondo sperimentando le prime macchine di volo. Il processo di volo di allora era notevolmente più pratico e pericoloso di quanto non sia oggi. Va da sé che richiedeva sempre due mani e guardare un orologio da tasca non era veramente un’opzione. Così come gli orologi dei primi subacquei, erano necessari orologi di replica orologi di aviazione perché i piloti avevano bisogno di utilizzare entrambe le mani mentre operavano aerei.

La forma quadrata dell’orologio sopportava, e oggi continua la sua eredità in orologi come questo. Mentre le viti esposte dovrebbero teoricamente essere “costruite”, sono diventate uno stile e un elemento decorativo che concordo che aiuta la composizione complessiva dell’orologio a sentirsi più maschile, oltre che aiuta a ricordarvi che è in realtà una macchina sul polso come Contrariamente a un semplice stile o simbolo di stato.

Tornando all’appello del caso Cartier Santos 100, quando lo metti, ti rendi conto di quanto sia curva. Le spighe spesse abbracciano graziosamente una forma che permette al caso di sedersi comodamente sul polso, ma aggiunge anche la curvatura necessaria per dare al Cartier Santos 100 un aspetto “organico” che combina armoniosamente il polso. Inoltre, anche se il caso è quadrato, praticamente tutto ha bordi arrotondati, dal caso stesso alla lunetta. Ci sono angoli forti, ma sono meno e più deliberati delle curve. Infatti, parte del genio del disegno è nella creazione di un quadrato quadrato molto arrotondato e avendo la maggior parte degli angoli reali appaiono sul quadrante.

Cartier ha anche l’acciaio in acciaio Cartier Santos 100 spazzolato (molto bene, potrei aggiungere) con bordi attraenti, lucidi e smussati lungo i lati del case che sembrano fantastici. La lunetta d’oro è tutta lucida e apprezzo che è giallo rispetto all’oro. I più angoli che troverai sul caso sono nella geometria a sette facce coronata che presenta un grande cabochon di cristallo spinellato blu (Cartier usava zaffiro ma tipicamente preferisce spinello in questi giorni, in quanto è più facile industrializzare e offrire Stesso aspetto). Replica Cartier è molto abile nel fare casi semplici e semplici da escludere grazie a accurati raffinamenti visivi e selezionare i dettagli che lavorano insieme per fare qualcosa che funziona molto bene. Questo è un apice di raffinati orologi di lusso replica lusso per la sua sottile sfumature e appello senza tempo.

Si noti anche l’aspetto semplice del quadrante del marchio Cartier. Completamente simmetrico con solo il tempo (e nessuna data), il quadrante argentato leggero è l’epitome di un falso orologio Cartier con i suoi marcatori neri di numeri di numeri neri e le mani intrecciate in stile spada. Tali quadranti funzionano bene negli orologi di replica Cartier’s Tank, ma presentati come quadrati in un quadrato caso, penso che questo disegno sia il suo meglio. Sì, il quadrante è semplice, ma è anche piuttosto leggibile e molto grazioso. Quando vuoi veramente celebrare il conservatorismo che funziona e non è noioso, puoi optare per mettere su un Cartier Santos 100.

Sì, inerentemente il Cartier Santos 100 è un semplice timepiece con poche sconnessioni. Gli appassionati di orologi stagionati possono sbadigliare alla mancanza di eccitazione tecnica, ma non è quello che riguarda il Cartier Santos 100. Questo è uno degli orologi replica Cartier per “tutti” (che possono permetterselo), e costituisce per la sua mancanza di un movimento speciale o caratteristiche con aspetti solidi belli che sono belli. Oh, e con 100 metri di resistenza all’acqua, puoi anche classificare l’orologio come un “vero orologio sportivo”.

Spero che in futuro Cartier possa decidere di scivolare in un movimento fatto in casa, che penso per molti collezionisti aumenterà la proposta di valore, poiché questo non è un orologio a prezzi accessibili. Per ora, il Cartier Santos 100 ha un movimento automatico Swiss ETA 2892 che fa il lavoro di essere affidabile e di dire il tempo decently.

Cartier utilizza un sistema di fissaggio senza giunte di cinghia, il che significa che non ci sono spazi tra il caso e la cinghia – che è bello. Il comodo cinturino in pelle ha cuciture difficili da vedere (che preferisco) e una chiusura a forma di farfalla. La fascetta stessa è raffinata con un design inteso a suggerire l’aspetto della lunetta con la sua struttura in acciaio e 18k giallo e due viti visibili. Inoltre, la chiusura è finita come il caso, con dettagli aggiuntivi come l’angolo di smussatura. Come ho tendenza a fare, menzionerò che mentre il sistema di regolazione ti permette di scegliere con cura la lunghezza di ciascun lato della cinghia, permettendo una vestibilità molto precisa, non è stato progettato per consentire di regolare spesso la cinghia . Quindi il dimensionamento iniziale è un po ‘un dolore, ma una volta che si misura la cinghia, sembra molto bello sul polso.

Sul polso, il Cartier Santos 100 si vende e in generale è un orologio bello e facile da vivere. Se avessi più cose da dire su di me, lo farei. Ma per quello che è, questo è un grande orologio, anche se lo considero caro. Non sarà l’orologio più complicato della tua collezione, ma non è qui l’appello. Le persone godono di orologi come il Cartier Santos 100 per il suo design classico e il suo appeal versatile. Riesce ad essere un classico che sia ben fatto e abbastanza unico per servire un ruolo distinto nella tua collezione di orologi.