Non è un segreto che oltre al blog su orologi per www.bestreplicaitalia.com, anch’io amo raccogliere orologi replica – specialmente orologi iconici come la replica Rolex GMT-Master, Audemars Piguet Royal Oak, Rolex Datejust e, naturalmente, il Omega Speedmaster Professionale. Ho diversi degli ultimi modelli. Da quando ho comprato il mio primo Speedmaster (più di 15 anni fa) sono stato agganciato a questo orologio. Non solo mi piace la progettazione di questo cronografo (uno dei cronografi più puliti in giro); Mi piace anche la sua connessione al programma spaziale Apollo.

Come sapete, Omega ha prodotto piuttosto alcune edizioni limitate basate sull’originale Speedmaster Professional. Alcuni piace queste edizioni limitate, altre non lo fanno. Tuttavia, il fatto è che alcune di queste edizioni limitate apprezzano al valore di mercato piuttosto bene dopo alcuni anni. Uno di questi modelli è il “Snoopy Award” di Omega Speedmaster Professional. La mia carriera professionale è iniziata attorno al momento in cui questo modello è stato introdotto (2003), quindi è stata solo una mancanza di fondi che mi impedivano di acquistare Speedmaster Snoopy. Da allora, ho desiderato uno, ma ho anche notato che nel corso degli anni sono diventati sempre più difficili da trovare, almeno per un prezzo ragionevole. Recentemente, ho deciso di andare per questo nonostante il prezzo elevato (rispetto a quello di un standard Omega Speedmaster Professional). Ho giustificato l’acquisto dicendomi che più avrei aspettato, più sarebbe costoso, comunque, giusto? Puoi leggere gli sforzi che ho fatto per ottenere Speedmaster Snoopy. Dopo aver mostrato al mio prezioso nuovo Speedmaster Professional un Snoopy (trasformato in un astronauta) ad alcune persone, alcuni di loro hanno chiesto perché volevo un personaggio dei cartoni animati sul quadrante del mio orologio di replica. Ero già consapevole che molte persone avevano questa percezione del Speedmaster con il quadrante Snoopy, anche dato al fatto che era inizialmente venduto a molte donne (le donne sembrano amare molto Snoopy).

Se sei anche un appassionato di Speedmaster, e sai una cosa o due sulle missioni di Apollo, probabilmente hai già familiarità con l’uso di Snoopy da parte della NASA. Nel 1968, la NASA ha scelto il famoso beagle come icona per agire come una specie di “watchdog” sulle sue missioni. Nello stesso anno, la NASA ha deciso di utilizzare un pin Snoopy d’argento sterlina come segno di apprezzamento per i dipendenti e gli appaltatori della NASA insieme a una lettera di commendazione e un certificato firmato Snoopy. Ognuno dei piedini di etichetta Snoopy in argento sterlina è stato pilotato durante una missione della NASA. Il fumettista Charles M. Schulz, che ha creato il fumetto “Peanuts” (con Snoopy e Charlie Brown), è stato un sostenitore delle missioni della NASA Apollo e ha accettato di utilizzare “Snoopy l’astronauta” senza alcun costo e anche disegnare la figura Snoopy per Il perno di etichetta dell’argento sterlina.

Nel maggio del 1969, la missione dell’Apollo 10 volò alla luna per effettuare i controlli definitivi affinché la missione seguente, Apollo 11, sbarca sulla Luna. La missione Apollo 10 ha richiesto al LM (modulo lunare) di controllare la superficie della luna da vicino e “schioccare” per trovare un sito di atterraggio per Apollo 11. A causa di ciò, l’equipaggio Apollo 10 (Gene Cernan, John Young e Thomas Stafford) Chiamato il LM “Snoopy”. L’Apollo CM (modulo di comando) è stato soprannominato “Charlie Brown”. Fino a 1970. Nel tempo, gli esseri umani avevano messo piede sulla luna e circa un anno dopo la missione Apollo 13 Intende portare un altro gruppo di astronauti della NASA alla Luna (Lovell, Swigert e Haise). L’obiettivo della missione era quello di esplorare una certa area sulla luna chiamata la formazione Fra Mauro. Non è arrivato così lontano, poiché vi era un’esplosione a bordo del modulo di servizio a circa 200.000 miglia di distanza dalla Terra.

Il controllo del suolo della NASA è arrivato con una soluzione alla fine, che ha richiesto agli astronauti di diventare creativi con alcuni materiali a bordo del loro modulo. Dopo che le correzioni sono state fatte e tutti i sistemi hanno lavorato (più o meno) ancora una volta, l’equipaggio ha iniziato il viaggio verso la Terra. Questa è la versione veramente veloce della storia ovviamente; L’intera avventura è rappresentata nel film del 1995, Apollo 13, interpretato da Tom Hanks (un autentico Speedmaster, probabilmente diventando uno dopo il suo ruolo in questo film). Ora arriva la parte in cui il Speedmaster ha giocato un ruolo importante. L’equipaggio di Apollo 13 aveva bisogno dell’orologio di replica Omega Speedmaster, innanzitutto l’accensione dei razzi per accorciare la lunghezza stimata del ritorno sulla Terra e, in secondo luogo, a volte l’accensione dei razzi per diminuire la velocità e aumentare l’angolo del percorso di volo – entrare nell’atmosfera terrestre. Questa seconda operazione è stata cruciale, poiché qualsiasi errore nel tempo potrebbe avere portato ad un angolo di ingresso errato e, di conseguenza, potenziale disastro per l’equipaggio. Come spiegato in precedenza, la NASA ha utilizzato il premio Snoopy per contributi speciali e straordinari sforzi sia dal personale sia dagli appaltatori della NASA. Il 5 ottobre 1970, la NASA ha dato al Omega Speedmaster un premio Snoopy per riconoscere il ruolo cruciale che l’orologio ha svolto durante la missione di Apollo 13.
Nel 2003, Omega ha introdotto Speedmaster Professional “Premio Snoopy” per commemorare questa pietra miliare 1970. Anche se l’orologio era un’edizione limitata (e numerata), Omega ha prodotto un enorme 5.441 pezzi del Speedmaster Snoopy. Il numero ha a che fare con le 142 ore, 54 minuti e 41 secondi che la missione ha durato. Un po ‘di un tratto, a mio parere, ma una bella idea. La ragione di Omega per l’introduzione di questo orologio replica 33 anni dopo la missione Apollo 13 e che è stata premiata con il Snoopy, non è sconosciuta. Sulla base delle altre edizioni limitate del marchio, mi sarei aspettato un rilascio in un trentunesimo o forse 35 ° anniversario piuttosto che un 33esimo. Nonostante il relativo numero elevato di Snoopy Speedmasters là fuori, dovrai cercare di trovare uno a un prezzo decente. Inoltre, attenzione a Snoopy Speedmasters che avevano il quadrante e il retrocessore montato in seguito (Omega li ha consegnati ai centri di assistenza come pezzi di ricambio). Assicurarsi sempre di comprare un Speedmaster Snoopy con l’originale casella antracite (Snoopy), certificato di autenticità (con numero corrispondente sul caseback). Dovrebbe essere anche una copia del certificato di apprezzamento Snoopy originale con l’orologio.
Adesso lo sai. Quando c’è un Snoopy su un quadrante di Omega Speedmaster, significa in realtà qualcosa. Alla fine, naturalmente, non c’è bisogno di essere esperto in tutta questa storia per acquistare e apprezzare questo orologio; Uno può solo essere un fan di Snoopy. Una recensione del “Snoopy Award” di Omega Speedmaster Professional può essere trovato qui.