Immagina se Apple abbia rilasciato un nuovo iPhone, ma nessuno potrebbe comprare uno, non importa quanto prima ti sei allineato. Immagina se Tesla ha risposto ai 400.000 pre-ordini per il nuovo modello 3 facendo poche centinaia. Immagina se Gordon Ramsay ha aperto un ristorante di potere pranzo con solo due tavoli.

Ora sapete quali sono gli appassionati di orologi che cercano di mettere le mani sulla nuova replica Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, prevista per essere rilasciata quest’anno.

Questo aggiornamento moderno e sleekly di uno degli orologi replica più collezionati degli ultimi 50 anni ha attirato oohs udibile quando ha debuttato alla fiera di orologio di Baselworld in marzo.

I recensori hanno dichiarato questa nuova generazione di Daytona, con la sua cerchietta Cerachrom techie, un trionfo, “gli appassionati di orologi di replica Rolex sono stati in attesa”, nelle parole di Gear Patrol.

Nonostante il prezzo di 124 dollari, i commercianti sono stati bombardati con ordini. “Dal momento in cui è stato annunciato, la domanda era diversa da qualsiasi cosa abbiamo mai visto”, ha dichiarato Ira Melnitsky, l’amministratore delegato di Tourneau, il rivenditore di orologi.

C’era solo un problema: Daytonas sono scarse. Considerato un orologio per i cognoscenti, non per i primi acquirenti, la società in genere li mette in numero limitato per i concessionari, che, a sua volta, mette da parte i pochi che possono ottenere per i loro clienti più fedeli.

Chiunque conosca quanti, o poche, Daytonas veramente sarà fatto non sta dicendo. Una portavoce della falsa Rolex, una società discreta, ha rifiutato di discutere i piani di produzione o di distribuzione per il nuovo modello o addirittura la data di uscita ufficiale. (Molti appassionati lo aspettano nei negozi questa estate.)

Dato il crescente interesse, la situazione comincia a somigliare a una versione molto appetibile della frenesia dei Cabbage Patch Kids degli anni ’80, quando un’abbondante approvvigionamento per le bambole necessarie durante le vacanze ha portato a vicissitudini nei negozi di giocattoli.

“Non avremo mai abbastanza per soddisfare la domanda”, ha detto il signor Melnitsky.

Infatti, il nuovo modello può rappresentare un’opportunità di arbitraggio primario per chiunque abbia la fortuna di prendere una mano, ma abbastanza folle da venderlo. “Non sarei sorpreso di vedere che questi nuovi modelli Daytona si trovano nel mercato secondario per un premio di 500 dollari al dettaglio nei primi sei mesi”, ha dichiarato Paul Altieri, che gestisce Bob’s Replica Watches, un importante rivenditore online di replica d’epoca Rolexes a Westminster, Calif. “Potrei vendere domani 10 di loro.”

Questo non è la prima volta che la replica Rolex Daytona ha creato un sorso. Il cronografo, nominato dopo la speedway Daytona in Florida, ha debuttato negli anni ’60 come strumento per gli appassionati di corse automobilistiche. Con i suoi tre subdials per i giri di timing, è stato fondamentalmente il cronometro più regale del mondo.

Negli anni ’70, stava già raggiungendo lo status di icone, con una grande spinta da Paul Newman, che l’ha adottata come il suo timbro di firma quando ha sviluppato una passione per lo sport motoristico.

Negli anni in poi, la rolex Daytona è diventata l’orologio raro ambito da entrambi i collezionisti tweedy (Christie’s ha venduto un modello cosiddetto Paul Newman dal 1969 per $ 1.1 milioni nel 2013) e celebrità paparazzi (Daniel Craig, Adam Levine e Eric Clapton , per dirne alcuni).

L’attesa del nuovo modello sta costruendo per anni, specialmente dopo che Rolex ha ridisegnato i suoi modelli Submariner e GMT-Master II con Cerachrom, una ceramica resistente alle sfumature e alle sfumature che infonde questi venerati modelli midcentury con un tocco del ventunesimo secolo.

L’attesa era finita nel marzo. “Il mio telefono ha iniziato a vibrare senza interruzioni nei momenti di Baselworld dopo che Rolex ha sollevato le sfumature verdi”, ha dichiarato Stephen Pulvirent, giornalista e editor di orologi di replica presso la rivista Surface. “Tutti stavano cinguettando,” è finalmente qui. “”

Quello stesso giorno, alcuni addirittura allineati all’esterno della nave ammiraglia della Fifth Avenue di Wempe Jewellers, un importante distributore di Rolex, prima di aprire, ha dichiarato Ruediger Albers, presidente della American Wempe Corporation.

Ma per gli appassionati di replica Rolex, la sconvolgente rapidità ha lasciato la strada ad una brutale convinzione che avrebbero dovuto aspettare molto tempo per possederne uno. Per alcuni, si sente come una versione orologica di “Aspettando Godot”.

“Ho sentito più volte le liste di attesa di due anni”, ha dichiarato Louis Westphalen, uno di questi devoti che sovrintende alle vendite di orologi di replica vintage a Hodinkee, l’influente sito di orologi a New York. “Ho amici che hanno rinunciato perché erano al di là del 20 ° posto nelle liste di attesa”.

A alcuni concessionari, anche due anni sembra ottimista. Il sig. Albers ha detto che l’attesa potrebbe raggiungere i cinque anni.

“La gestione delle aspettative è una sfida”, ha affermato il signor Albers, che sta valutando l’incisione dei nomi dell’acquirente sul retro di ogni orologio per scoraggiare gli acquirenti solo cercando di rivendere per un profitto. Sta inoltre pensando di mettere da parte un paio di Dayton per i clienti fedeli a prendere in prestito per una settimana, in modo da poter almeno “godere della novità”.

Anche così, la Daytona è probabile che rimanga il simbolo di status più inarrestabile in città. “Certamente richiede meno tempo per ottenere ottimi biglietti di Hamilton”, ha dichiarato Mr. Albers.