Quando si tratta di motivi di firma, nessuno possiede la pantera come Cartier fa. Jaquet Droz ha i suoi uccelli. Omega ha James Bond. Ma per la replica Cartier, la pantera è stata un motivo autentico e ricorrente dal 1914, quando Louis Cartier ha ideato il primo orologio da polso con un motivo “pantera”. È stato ispirato da un dipinto che aveva commissionato chiamato Dame à la panthère, raffigurante una donna elegante vestita con una pantera ai suoi piedi. Alla fine del XIX secolo, la pantera era un simbolo popolare del potere femminile e dell’eleganza.

A partire da quel primo orologio, la pantera è stata usata come motivo in gioielli e repliche della compagnia, un simbolo ricorrente di forza combinato con l’eleganza. Definisce anche la replica di Cartier, così come i suoi clienti ad alto profilo. Alcuni dei pezzi più famosi includono un bracciale e una collana progettata nel 1931 per la erede Daisy Fellowes, raffigurante una pantera con rubini e perle. Nel 1948, Cartier fece un brooch per la duchessa di Windsor con una pantera reclinata in cima ad un enorme smeraldo.

Un anno dopo, la Duchessa commissionò un brooch di pantera con il gatto appollaiato su un cabochon di zaffiro di 152,35 carati, considerato uno dei maestri di creazione del regista di progettazione Cartier di replica Jeanne Toussaint. La stessa Toussaint divenne nota come “La Panthère”, non solo per il suo uso frequente del motivo della pantera, ma per il suo stile pauroso e la sua personalità formidabile. Ogni volta che la pantera compare nella falsa collezione Cartier, è impreziosita. Così continua negli ultimi anni, con l’interesse crescente di metiers d’art e l’apertura della nuova Maison de Metiers d’Arts di Cartier a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera.

Negli ultimi anni la replica di Cartier ha debuttato quattro o cinque pezzi eccezionali a SIHH a Ginevra, con pantere scolpite impreziosite da diamanti, pietre preziose, smaltatura o intarsi, con onice o lacca nera utilizzata per rappresentare le macchie. Okay, tecnicamente una pantera non ha macchie – è tutto nero – ma la pantera di Cartier è rappresentativa di tutti i gatti selvaggi, compresi i leopardi. Quest’anno sono state introdotte quattro repliche di pantera Cartier.

L’orologio Cartier Panthères et Colibri con riserva di potenza on-demand rende un grande spettacolo dell’indicatore della riserva di carica. Alla pressione di un pulsante, un pantera sprofonda dal pancino della pantera madre (i miei colleghi hanno definito “la pantera del canguro”). Simbolicamente, il bambino sta inseguendo il colibrì d’oro sul quadrante, che “vola” ad un punto sul suo arco che indica la riserva di riserva rimanente. Questo è sicuramente l’indicatore di riserva energetico più creativo e poetico mai realizzato. Ci sono diversi brevetti collegati alla funzione. La Pantera scolpita è impostata con 270 diamanti con macchie in lacca nera e un occhio smeraldo. Il caso 42,75mm è impostato con 314 diamanti e il quadrante è impostato con 11 diamanti su sfondo nero. Il cinturino nero alligator ha una doppia chiusura pieghevole regolabile in oro bianco 18k con 43 diamanti. Il Cartier Panthères et Colibri contiene il Calibro 9915 MC manuale, con una riserva elettrica di tre giorni.

La Cartier Panthère Mysterieuse incarna due elementi di Cartier, la pantera e il movimento misteri, in cui le mani sono sospese tra due cristalli zaffiri, guidati da un movimento che è fuori dalla vista, per cui le mani sembrano galleggiare nell’aria. La pantera su questo orologio falso è appollaiata attorno alla circonferenza della lunetta e sembra stentare il quadrante. È scolpita in oro 18k e impostata con 533 diamanti. Due smeraldi a forma di pera formano gli occhi ei punti sono laccati neri. Il caso 40mm è impostato con otto diamanti, la corona è regolata con 37 diamanti e la fibbia sul cinturino nero alligatore è impostata con 43 diamanti – tutto taglio brillante. Il caso è spessore 8,50 mm. L’orologio Cartier Panthère Mysterieuse contiene il calibro manuale 9981 MC, con 158 componenti. Funziona a 4Hz, con una riserva di carica di 48 ore. È inoltre disponibile su un braccialetto di gem-set.

Il Ballon Bleu de Cartier Granulation è un’edizione limitata di 30 pezzi, che ha senso quando si considera la quantità di lavoro che entra in esso. Ciascuno richiede un mese per creare, e ci sono solo due persone alla replica Cartier che hanno le competenze per farlo, quindi non possono nemmeno fare 30 in un anno. Combina due abilità: l’enameling e l’antica arte di granulazione, tradizionalmente fatta con palle d’oro. In questo caso, le sfere di smalto sono individualmente fissate al quadrante per formare la composizione, la testa di una pantera. Poiché i quadranti sono fatti a mano, ognuno è leggermente diverso. Il caso 42mm è oro 18k e viene fissato con 124 diamanti. La corona è impostata con un cabochon zaffiro. L’fibbia in oro 18k è impostata con 43 diamanti. Il Ballon Bleu de Cartier Granulation contiene il Calibro automatico 049 MC e presenta una cinghia blu scuro per adattarsi allo sfondo del quadrante.

L’orologio replica Cartier Panthère Mysterieuse Pendant è un pezzo unico che rientra nella categoria di gioielli. È fatto di oro bianco, con un quadrante di agata, onice e ossidiana e più di 17 carati di diamanti. Il Fake Cartier Panthère Mysterieuse Ciondolo contiene il Calibro manuale 9981 MC, un movimento misterioso con le mani che si muovono tra i cristalli zaffiro. Il caso e la catena in oro bianco 18k sono fissati con 1.256 diamanti brillanti tagliati in totale di 16.25 carati di diamanti. Ci sono cinque diamanti a forma triangolare per un totale di 1.25 carati, un diamante tagliato in baguette di 0,05 carati. Gli occhi sono fissati a smeraldi a forma di pera.
Prezzo a sospensione è disponibile su richiesta. Cartier Panthèreset prezzo Colibri di198 euro, Cartier PanthèreMysterieuse al prezzo di183 euro Ballon Bleu de Cartier granulazione è al prezzo di 188 euro.